L'analisi Il drone era più vicino alla Crimea di quanto gli USA ammettano

Di Philipp Dahm

23.3.2023

USA veröffentlichen Bildmaterial zu Drohnen-Absturz

USA veröffentlichen Bildmaterial zu Drohnen-Absturz

Nach dem Absturz einer Militärdrohne über dem Schwarzen Meer hat das US-Militär ein Video von dem Vorfall veröffentlicht. Zu sehen ist, wie ein russisches Kampfflugzeug beim Anflug auf die Drohne Treibstoff ablässt und dann extrem nah heranfliegt.

16.03.2023

Dopo l'incidente del drone, la flotta del Mar Nero è uscita per recuperare l'MQ-9 Reaper. La geolocalizzazione del video mostra che però era più vicino alla Crimea di quanto gli Stati Uniti hanno ammesso. Tuttavia non è motivo di gioia per Mosca.

Di Philipp Dahm

23.3.2023

Llyod Austin non è impressionato. «Gli Stati Uniti voleranno e opereranno dove il diritto internazionale lo consente», ha detto il segretario della difesa statunitense quando gli è stato chiesto da un giornalista a Washington sull'incidente del drone nel Mar Nero.

Il Pentagono prende la questione «molto sul serio», ma è importante anche «mantenere aperte le linee di comunicazione», sottolinea il 69enne. Questo impedisce eventuali «calcoli errati». Il suo generale Mark Milley non vuole ancora commentare se l'incidente sia stato causato intenzionalmente.

Il presidente dello Stato maggiore congiunto vuole prima telefonare al suo omologo Valeri Gerasimov: la data è già stata concordata. «Vedremo se funzionerà», dice il 64enne. L'unica cosa certa è che l'intercettazione e il «comportamento aggressivo» sono state azioni mirate.

Milley indica il video rilasciato dalla marina militare statunitense, che dimostra le accuse degli Stati Uniti. Il generale non vuole saperne di atti di guerra: «Dovremmo indagare subito sull'incidente». Dopo lo schianto, l'MQ-9 Reaper si trova a una profondità di 1500 metri.

La Russia invia una barca di salvataggio vecchia 110 anni

«Probabilmente è sprofondato a una profondità notevole, quindi qualsiasi operazione di recupero sarebbe molto difficile dal punto di vista tecnico», riferisce Milley. Gli Stati Uniti hanno cancellato i dati dal drone per precauzione. «Siamo abbastanza fiduciosi che tutto ciò che aveva valore ora lo ha perso».

Anche questo è confermato: come riporta su Twitter un giornalista dell'emittente televisiva «ABC», citando circoli statunitensi, ci sono diverse navi russe sul luogo dell'incidente. Tra loro c'è apparentemente anche una nave per il recupero di sottomarini della flotta del Mar Nero, la Kommunda.

La Kommuna 2008 sulla rada davanti a Sebastopoli.
La Kommuna 2008 sulla rada davanti a Sebastopoli.
George Chernilevsky

La Kommuna è stata varata nel 1912 nel cantiere navale Putilov di San Pietroburgo ed è in servizio dal 1913. La nave è stata utilizzata l'ultima volta nell'aprile 2022 per recuperare i dati sensibili dell'incrociatore missilistico affondato Moskva. Gli Stati Uniti non hanno navi nel Mar Nero, ma «molti alleati e amici nell'area», come afferma Milley.

La geolocalizzazione dell'incidente del drone

Mentre le riprese video statunitensi dimostrano inequivocabilmente l'aggressività russa, rimane la questione se l'incidente sia realmente avvenuto in acque internazionali.

L'account Twitter specializzato @GeoCofirmed ha indagato esattamente su questo in modo comprensibile: l'incidente è avvenuto probabilmente tra le 8 e le 9 del mattino del 14 marzo.

Il jet Su-27 scarica carburante sull'MG-9 Reaper, quando la registrazione video si interrompe. In quel momento il drone sta volando in direzione nord-nordovest. Non è chiaro dopo quanto tempo il video riprende. Ora il drone sta volando verso nord-ovest con il sole dietro di sé, riflesso nell'acqua.

Dopo un secondo sorvolo, incluso lo scaricamento del carburante, l'immagine si interrompe di nuovo. Una volta riapparsa, è chiaro che l'elica del Reaper, in precedenza intatta, è  danneggiata. La massa di terra che si può vedere nell'immagine fornisce infine informazioni sul luogo dell'evento.

Molto più vicino alla Crimea di quanto s'immagini, ma...

Certo, non è così facile stimare la distanza dalla costa. Va ricordato che l'M9 ha a bordo un'ottima telecamera e vola molto in alto. Tuttavia, si può vedere che il drone vola molto più vicino alla Crimea di quanto mostri la stima statunitense.

D'altra parte, non è così vicino come vorrebbe far credere l'emittente statale russa RT. Ma l'unica questione rilevante è quella dello spazio aereo internazionale, che inizia a dodici miglia nautiche dalla costa, cioè a ben 22 chilometri di distanza. E questi sono chiaramente rispettati dai velivoli senza pilota degli Stati Uniti.

Mosca vuole dichiarare zone di volo speciali, ma è una mossa unilaterale e non ha alcuna influenza sui regolamenti dell'Organizzazione internazionale per l'aviazione civile (ICAO), che la Russia ha firmato nel 1970.