Droni a Mosca Gli attacchi dimostrano quanto il regime di Putin sia vulnerabile

Di Andreas Fischer

31.5.2023

Uno dei droni che è stato abbattuto martedì mattina a Mosca.
Uno dei droni che è stato abbattuto martedì mattina a Mosca.
Imago

La guerra di Putin contro l'Ucraina raggiunge Mosca: la capitale russa è stata oggetto di un importante attacco con i droni. Probabilmente ne sono stati utilizzati più di quanti il Cremlino ammetta.

Di Andreas Fischer

31.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Secondo le dichiarazioni ufficiali della Russia, martedì mattina Mosca è stata oggetto di un attacco di droni.
  • Il Cremlino parla di «attacco terroristico» da parte dell'Ucraina. Kiev nega un coinvolgimento diretto.
  • L'esperto di Russia Ulrich Schmid sospetta che le azioni di parte dimostrino la vulnerabilità del regime di Putin e si aspetta feroci attacchi di rappresaglia.

Gli attacchi dei droni sul territorio russo nelle ultime settimane sono aumentati. Sono stati colpiti gli oleodotti, le linee ferroviarie paralizzate. Gli osservatori internazionali però ritengono probabile che lo spettacolare attacco al Cremlino possa essere stato inscenato dalla Russia per giustificare i brutali attacchi al Paese vicino.

Ma sta di fatto che la guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina è definitivamente arrivata in Russia. Martedì, per la seconda volta in un mese, c'è stato un attacco di droni su Mosca, per di più su larga scala.

Secondo il Ministero della Difesa russo, sono stati utilizzati in totale otto droni, tutti distrutti. Tre sono stati deviati dalla loro traiettoria di volo originale con l'aiuto di una speciale tecnologia di difesa elettronica, mentre gli altri cinque sono stati abbattuti dalla difesa contraerea russa.

Probabilmente più droni di quanto ammetta il Cremlino

I media russi con contatti con i servizi di sicurezza hanno riferito che il numero di droni era molto più alto di quello annunciato ufficialmente. Secondo il Guardian, nell'attacco sono stati coinvolti più di 30 velivoli senza piloti.

fs
Twitter

Secondo il rapporto, tre dei droni hanno colpito edifici residenziali nella zona sud-ovest della città, ma non sono state segnalate esplosioni. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha riferito di due persone ferite e di edifici leggermente danneggiati. Un video mostra finestre in frantumi e una facciata danneggiata.

I retroscena dell'attacco non sono ancora chiari. Il Cremlino ritiene l'Ucraina responsabile e parla di «atto terroristico» senza presentare alcuna prova. Il governo di Kiev ha negato il coinvolgimento e ha reagito con derisione.

«Naturalmente non siamo direttamente coinvolti», ha dichiarato Mychaylo Podolyak, consigliere dell'ufficio presidenziale di Kiev, alla colazione radiofonica del giornalista russo Alexander Plyushchev, critico nei confronti del Cremlino. Egli ha affermato con scherno che i droni russi potrebbero essere tornati ai loro mittenti.

L'attacco dei droni è un punto di svolta in una guerra

Gli attacchi possono quindi essere attribuiti in modo affidabile all'Ucraina? «Il governo di Kiev nega regolarmente tali attacchi a Mosca», spiega l'esperto di Russia Ulrich Schmid dell'Università di San Gallo interpellato da blue News. «Kiev sa molto bene che gli attacchi al territorio russo non sono graditi dalla comunità occidentale».

Ma è improbabile che gli apparecchi senza piloti siano stati lanciati dal territorio ucraino. «È possibile che si tratti di azioni di parte volte ad attaccare il regime al potere», sospetta Schmid.

Tuttavia, l'esperto ritiene che ci sia un calcolo negli attacchi agli obiettivi russi: «Il punto è mostrare la vulnerabilità del regime di Putin in una situazione militarmente precaria per l'esercito russo».

Il giornalista della BBC Steve Rosenberg ha riferito che le esplosioni dei droni distrutti sono state udite chiaramente a Mosca. Per i cittadini della capitale russa, la guerra in Ucraina era qualcosa che «accadeva lontano, qualcosa che vedevano in televisione». Ora le cose sono cambiate. L'attacco dei droni è un punto di svolta in una guerra che, secondo il Cremlino, non avrebbe mai minacciato la vita dei russi comuni.

Putin risponderà in maniera dura

Nel frattempo, la Russia continua ad aderire alla narrativa della lotta contro «l'Occidente arrogante e aggressivo, che rischia una guerra globale sostenendo l'Ucraina». Di recente, le forze russe hanno nuovamente intensificato gli attacchi aerei con missili e droni sull'Ucraina e in particolare sulla capitale Kiev.

L'attacco dei droni contro Mosca potrebbe ora fornire il pretesto per un'intensificazione dell'offensiva aerea contro l'Ucraina. «Il Cremlino aumenterà ulteriormente i propri attacchi con i droni su Kiev e altre importanti città ucraine», sospetta l'esperto di Russia Ulrich Schmid, da noi interpellato.