"Quello che oggi è in gioco è la sicurezza dei francesi e le nostre istituzioni": lo ha detto il premier francese, Edouard Philippe, intervenendo all'Assemblea nazionale di Parigi sulla crisi dei gilet gialli. Quindi l'appello alla "responsabilità" rivolto a tutti.
Philippe ha poi lanciato un chiaro avvertimento a tutti coloro che si macchieranno di episodi di violenza nel corso della manifestazione prevista per sabato a Parigi: "Saranno fermati e processati".
Il governo di Parigi rinuncerà definitivamente all'innalzamento delle tasse sul carburante se non verranno rintracciate altre "soluzioni" per migliorare il potere d'acquisto dei francesi durante i sei mesi di concertazione per trovare una risposta alla crisi dei gilet gialli.
"Se non troveremo le buone soluzioni - ha spiegato nell'intervento all'Assemblea Nazionale - non applicheremo" l'aumento dell'ecotassa che il governo ha sospeso ieri per un periodo di sei mesi, proprio per avviare una grande concertazione nazionale con tutte le parti coinvolte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia