Detenuto dal 2015 Gheddafi Jr. in carcere in Libano avvia uno sciopero della fame

SDA

5.6.2023 - 19:14

Il figlio dell'ex leader libico Hannibal Gheddafi è in carcere da oltre otto anni, in Libano, in attesa di processo (Foto archivio)
Il figlio dell'ex leader libico Hannibal Gheddafi è in carcere da oltre otto anni, in Libano, in attesa di processo (Foto archivio)
Keystone

Hannibal Gheddafi, figlio dell'ex leader libico Muammar Gheddafi, ha iniziato uno sciopero della fame in Libano, dove è detenuto dal 2015. Lo ha riferito il suo avvocato citato dai media di Beirut.

5.6.2023 - 19:14

Il legale Paul Romanos afferma che Gheddafi Jr. aveva iniziato venerdì scorso lo sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione prolungata senza processo. L'avvocato ha affermato che le condizioni di salute del suo assistito stanno peggiorando.

Hannibal Gheddafi è in carcere in Libano, in attesa di processo, da oltre otto anni. Il figlio dell'ex leader libico era stato sequestrato in Libano da miliziani del movimento Amal, fondato da Musa Sadr, leader sciita scomparso nel 1978 in Libia.

Il movimento libanese Amal attribuisce la scomparsa di Sadr al regime di Muammar Gheddafi. In passato erano emerse notizie contrastanti sul destino di Sadr. Alcune fonti sostengono che il defunto leader libico avesse ordinato l'uccisione del leader sciita.

Arrestato a Ginevra nel 2008

Hannibal Gheddafi è un nome assai noto anche in Svizzera. Nel luglio 2008 venne arrestato a Ginevra perché denunciato di maltrattamenti da due domestici. La vicenda innescò una grave crisi diplomatica tra Berna e Tripoli, che portò al lungo sequestro in Libia di due cittadini elvetici.

SDA