Germania Pianificavano un attacco al Bundestag, arrestati 25 terroristi

SDA

7.12.2022 - 09:47

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania, dove sono stati arrestati 25 membri di un «gruppo terroristico» di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Bundestag (parlamento) a Berlino. Lo hanno reso noto i procuratori federali in una nota.

7.12.2022 - 09:47

Gli appartenenti al movimento «Cittadini del Reich» (Reichsbürger) sono sospettati di «aver compiuto preparativi concreti per entrare con la forza nel parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato», hanno indicato i procuratori.

L'inchiesta della procura federale tedesca coinvolge anche un soldato del commando delle forze speciali (Kommando Spezialkräfte, KSK) della Bundeswehr.

Secondo quanto scrive la Dpa, l'abitazione di servizio e la casa del militare, nel Baden-Württemberg (sud), sono state perquisite. Il sottoufficiale era già stato notato come no vax, in passato, mentre non avrebbe avuto collegamenti con episodi di estremismo precedenti.

Stando a quanto riferiscono gli inquirenti, il gruppo Reichsbürger intendeva reclutare membri della polizia e dell'esercito per l'attacco allo Stato.

Una russa tra i terroristi arrestati

Secondo le agenzie di stampa di Mosca, nell'operazione speciale della polizia tedesca è stata arrestata anche una donna con cittadinanza russa, Vitaliya B.

«La procura tedesca - scrive Ria Novosti - ha sottolineato di non avere motivi per ritenere che funzionari russi abbiano sostenuto i cospiratori».

La Tass riporta che secondo la procura tedesca «i sospetti golpisti hanno contattato rappresentanti russi ma non hanno trovato sostegno».

SDA