Germania Il ministero degli esteri chiarisce le parole di Bärbock sulla Russia

SDA

26.1.2023 - 20:34

Le parole della ministra degli esteri Annalena Baerbock non sono piaciute a Mosca.
Le parole della ministra degli esteri Annalena Baerbock non sono piaciute a Mosca.
KEYSTONE

Il ministero degli Esteri tedesco ha oggi, giovedì, chiarito le parole estrapolate da un video in cui la ministra tedesca Annalena Bärbock dice in inglese: «Stiamo combattendo una guerra contro la Russia e non l'uno contro l'altro».

26.1.2023 - 20:34

Su richiesta dello «Spiegel», il ministero ha precisato che la ministra – che stava parlando questo martedì all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo – non ha inteso dire che Berlino fosse una parte in guerra con la Russia, ma stava facendo un appello all'unità in Europa.

Il ministero tedesco aggiunge che «la Russia sta conducendo una guerra brutale contro l'Ucraina. Questa è anche una guerra contro l'ordine di pace europeo e il diritto internazionale», ed è per questo necessaria coesione europea.

La precisazione del dicastero Esteri di Berlino continua affermando che «il diritto internazionale è chiaro: sostenere l'Ucraina nell'esercizio del suo diritto di autodifesa, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite, contro la guerra di aggressione della Russia, non rende la Germania parte in causa nel conflitto».

Come riporta lo «Spiegel», a Strasburgo Bärbock stava rispondendo in quella particolare occasione al rappresentante britannico Christopher Chope, a cui stava dicendo che è inutile un «gioco delle accuse» tra alleati in Europa.

SDA