Regno UnitoGran Bretagna: Johnson rivoluziona il governo, via Jeremy Hunt
ATS
24.7.2019 - 20:08
Governo britannico rivoluzionato nel cambio della guardia fra Theresa May e Boris Johnson.
Oltre all'uscita di tutti o quasi tutti i moderati, guidati dall'ormai ex cancelliere dello Scacchiere, Philip Hammond, escono molte figure leali alla premier uscente: inclusi il titolare degli Esteri, Jeremy Hunt, rivale di Johnson al ballottaggio, ma anche brexiteer rimasti fino all'ultimo nel vecchi governo come Penny Mordaunt (Difesa), Liam Fox (Commercio Estero), Chris Grayling.
Promosso invece il pro Remain pentito Sajid Javid, figlio d'immigrati pachistani e finora ministro dell'Interno dal pugno di ferro, che pare destinato a sostituire Hammond.
Si parla inoltre del rientro della pasionaria di ultradestra di origini indiane Priti Patel (costretta alle dimissioni due anni fa per i suoi incontri con i vertici israeliani alla spalle di Downing Street) che dovrebbe subentrare agli Interni, e di quelli di un altro giovane rampante come Gavin Williamson, pure silurato a suo tempo dalla May da ministro della Difesa. Per gli Esteri, il favorito pare il falco brexiteer Dominic Raab.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia