Tappa in Irlanda del Nord, dopo la Scozia e il Galles, nel giro d'esordio da premier di Boris Johnson nelle nazioni 'minori' del Regno, tutte inquiete – in proporzione superiore all'Inghilterra – di fronte alla prospettiva di una Brexit no deal.
Opzione che egli insiste di non volere, ma che non esclude se l'Ue non accetterà – come finora non accetta – di rinegoziare un accordo di divorzio senza la clausola del backstop sul confine aperto irlandese.
Arrivato a Belfast ieri sera, il nuovo inquilino di Downing Street ha partecipato a una sessione dei colloqui appena ripresi per cercare di ricomporre, dopo due anni di stallo e di vuoto di potere, il governo locale nordirlandese di unità nazionale. Non prima di aver incontrato separatamente le leader delle due controparti chiave: l'unionista Arlene Foster (Dup) e la repubblicana Mary Lou McDonald (Sinn Fein). Johnson ha ribadito che la Brexit ci sarà il 31 ottobre, ma ha assicurato di voler garantire «lo spirito e la lettera degli accordi di pace del Venerdì Santo» e quindi un confine Belfast-Dublino senza barriere. Ha poi promesso rispetto della devolution e l'impegno a fare «di tutto» per aiutare un accordo di governo locale.
McDonald e lo Sinn Fein hanno tuttavia espresso scetticismo sulla «imparzialità» del premier Tory, tenuto conto della vitale alleanza organica col Dup da cui non può prescindere – come Theresa May prima di lui – per sostenersi almeno sulla carta su una maggioranza nel Parlamento britannico di Westminster.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia