Piano di emergenza «Londra potrebbe tagliare il gas all'UE in caso di crisi energetica»

SDA

29.6.2022 - 13:54

Il Piano d'emergenza della Gran Bretagna contempla lo stop a gasdotti verso Olanda e Belgio. (immagine d'archivio)
Il Piano d'emergenza della Gran Bretagna contempla lo stop a gasdotti verso Olanda e Belgio. (immagine d'archivio)
Keystone

«Il Regno Unito potrebbe interrompere le forniture di gas all'Europa continentale in caso di gravi carenze, secondo un piano di emergenza che rischia di esacerbare la crisi nel continente». Questa l'ipotesi avanzata sul sito del Financial Times.

29.6.2022 - 13:54

Secondo il foglio britannico «l'interruzione dei cosiddetti gasdotti di interconnessione verso Olanda e Belgio sarebbe una delle prime misure previste dal piano di emergenza per il gas del Regno Unito, che potrebbe essere attivato dalla britannica National Grid se le forniture dovessero diminuire nei prossimi mesi.

«I nostri alleati britannici devono capire quali vantaggi porta una maggiore cooperazione energetica con l'Ue. In questo contesto geopolitico spero che la solidarietà sia l'imperativo anche su questa questione», ha spiegato il vice presidente della Commissione Ue Maros Sefcovic interpellato sull'ipotesi.

«L'eventualità – ha aggiunto – va analizzata con i nostri interlocutori. Dobbiamo capire gli effetti sull'estate e sull'inverno e spero che ciò sia fatto prima della messa in campo di azioni concrete».

SDA