Diverse migliaia di persone, fra le quali gilet gialli, hanno manifestato oggi a Parigi per chiedere il ritiro da parte del governo del progetto di riforma delle pensioni. L'agitazione del settore pubblico, in particolare nei trasporti, si protrae dal 5 dicembre.
Dietro uno striscione sul quale si leggeva «Macron, ritira il tuo progetto, proteggiamo e miglioriamo le pensioni», il corteo è partito dalla gare de Lyon ed ha raggiunto la gare de l'Est, passando dalla Bastiglia. Fra i manifestanti, anche rappresentanti del settore medico e ospedaliero e diversi insegnanti.
Sulla piazza, omaggio al corpo di ballo dell'Opera, che manifesta contro la cosiddetta «clausola del grand-père», che prevede – nell'ambito della riforma – che soltanto i nuovi contratti non abbiano più diritto alla pensione a 42 anni, come vuole la legge in vigore fino ad oggi.
Qualche centinaio di persone hanno sfilato anche a Marsiglia, con i gilet gialli in testa al corteo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia