EpidemiaFrancia: preoccupazione per variante bimbi
ATS
29.4.2020 - 10:59
Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha detto questa mattina che prende «molto sul serio» la comparsa in Francia di casi di bambini colpiti da una malattia infiammatoria grave.
Véran sottolinea che non ci sono ancora elementi sufficienti per collegare questa affezione al coronavirus.
Le autorità sanitarie britanniche hanno lanciato negli ultimi giorni un'allerta per l'aumento del numero di bambini che presentano sintomi somiglianti alla malattia di Kawasaki, una sindrome vascolare che colpisce i giovanissimi e le cui cause non sono note. Ma alcuni casi sono stati riportati anche in Italia, in Spagna, in Svizzera e in Francia: «E' un'allerta che ho ricevuto da Parigi – ha detto Veran ai microfoni di France Info -, ci sono una quindicina di bambini di diverse età malati a Parigi».
Questi bambini hanno «sintomi di febbre, problemi digestivi e un'infiammazione vascolare piuttosto generalizzata che può provocare problemi cardiaci». Ma, afferma Véran, «nessuno di questi bambini fortunatamente è morto per queste complicazioni».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia