Francia Zemmour verso la creazione del partito «Vox Populi»

SDA

26.10.2021 - 21:30

Eric Zemmour potrebbe annunciare tra due settimane la sua candidatura all'Eliseo.
Eric Zemmour potrebbe annunciare tra due settimane la sua candidatura all'Eliseo.
Keystone

Eric Zemmour, il polemista francese che ancora fa planare la suspence su una sua possibile candidatura all'Eliseo nel 2022, intende creare un partito politico, denominato «Vox Populi».

26.10.2021 - 21:30

È quanto emerge da informazioni rivelate oggi da radio Europe 1, tra le principali radio private di Francia. Il potenziale candidato di estrema destra rivale di Marine Le Pen, che alcuni sondaggi danno ormai al ballottaggio per l'Eliseo contro Emmanuel Macron, intende riunire i responsabili provinciali e regionali della sua associazione a fine novembre, per attuare la creazione del partito, precisa Europe 1. Zemmour, prosegue la radio, starebbe anche «riflettendo a una data per annunciare la sua candidatura, intorno all'11 novembre».

Secondo informazioni di BFM-TV, ieri sera si è tenuta la prima riunione dell'equipe elettorale di Zemmour nel suo nuovo quartier generale parigino, in rue Jean Goujon. All'evento hanno partecipato un centinaio di invitati, in presenza di Zemmour, che ha ringraziato i militanti. Nella sala anche poster con le scritte «Z 2022» e «Zemmour Président».

Dinanzi ai suoi sostenitori, l'uomo che sta stravolgendo gli scenari delle presidenziali francesi, ha detto: «ho lungamente immaginato un candidato che potrebbe incarnare le nostre idee (...) Visto il sostegno che mi date diventa possibile che quel candidato possa essere io».

SDA