Incendi In fumo migliaia di ettari al sud della Francia, 6000 sfollati

SDA

10.8.2022 - 17:42

Fiamme nella regione di Landiras, in Gironda.
Fiamme nella regione di Landiras, in Gironda.
Keystone

A quasi un mese dall'inizio del gigantesco incendio nel sudovest della Francia, in Gironda, il fuoco è ripreso con vigore da ieri divorando 6000 ettari di foresta e costringendo allo sfollamento di 6000 persone.

10.8.2022 - 17:42

Si tratta di un incendio «molto vigoroso» che è andato avanti «per tutta la notte» nel sudest di Landiras, in Gironda, già teatro di un gigantesco incendio scoppiato il 12 luglio, ha detto alla stampa Martin Guespereau, prefetto delegato del dipartimento.

Martedì sera sono stati bruciati 1000 ettari di foresta. Poi, in poche ore durante la notte, un fronte di fuoco galoppante ha divorato altri 5000 ettari in vari settori tra la Gironda e le Landes, un dipartimento più a sud sulla costa atlantica. Un «grande incendio», «molto più virulento e rapido» rispetto a quello di luglio, ha sottolineato il comandante generale dei vigili del fuoco locali, Marc Vermeulen.

Il ministro degli interni francese, Gérald Darmanin, ha dichiarato di avere «forti sospetti che l'incendio» nel sudovest «sia opera di piromani».

SDA