Eruzione alle Canarie Eruzione alle Canarie: avanza la colata, minacciando la località di La Laguna

SDA

19.10.2021 - 19:05

Avanza la colata di lava
Avanza la colata di lava
Keystone

Una colata di lava del vulcano di Cumbre Vieja in eruzione a La Palma (Canarie) si è mossa nelle ultime ore verso il centro di una località chiamata La Laguna, già evacuata da giorni, una situazione che mette a rischio case e altri edifici.

19.10.2021 - 19:05

Lo rendono noto i responsabili del piano d'emergenza messo a punto per questa calamità naturale. «Ma è possibile che cambi direzione», ha affermato in conferenza stampa il direttore tecnico del piano d'emergenza, Miguel Ángel Morcuende. «Questo sarebbe lo scenario ideale», ha aggiunto.

Intanto, un'altra lingua di lava, che sta discorrendo lentamente, si trova a solo un centinaio di metri dalla linea di costa occidentale dell'isola: è possibile, secondo il comitato scientifico che studia l'eruzione, che nelle prossime ore il magma entri in contatto con il mare, il che provocherebbe un fenomeno già osservato a fine settembre, quando si formò un «delta» di lava che ha progressivamente sottratto superficie all'oceano.

In questo caso, ha aggiunto Morcuende, gli abitanti di alcune piccole località della zona riceveranno l'ordine di rimanere in casa, perché il contatto lava-mare può provocare emissioni pericolose. Proprio oggi si compie un mese da quando è iniziata l'eruzione.

SDA