Turchia Il controllo di Ankara si estende sul Mediterraneo orientale

ATS

7.12.2019 - 15:46

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan
Source: KEYSTONE/EPA/WILL OLIVER

Il controverso accordo sulla delimitazione dei confini marittimi tra Turchia e Libia «è stato inviato alla Nazioni Unite».

Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo la ratifica giovedì sera da parte del Parlamento e la pubblicazione stamani sulla Gazzetta ufficiale di Ankara.

«Useremo fino in fondo le nostre prerogative derivanti dal diritto della navigazione e dal diritto internazionale», ha detto Erdogan durante una riunione del suo Akp a Istanbul.

Controllo di Ankara su ampie porzioni del Mediterraneo orientale

Il memorandum d'intesa, firmato il 27 novembre a Istanbul dal presidente Recep Tayyip Erdogan con il premier del governo di Accordo nazionale libico (Gna) riconosciuto dall'Onu, Fayez al-Sarraj, estende il controllo di Ankara su ampie porzioni del Mediterraneo orientale – comprese zone cruciali per possibili estrazioni di idrocarburi offshore – che sono rivendicate anche da Grecia e Cipro.

Il patto è fortemente avversato anche dall'Egitto e dal sedicente Esercito nazionale libico (Lna), guidato dal generale Khalifa Haftar.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS