Guerra in UcrainaErdogan a Zelensky, al lavoro per rilanciare il patto sul grano
SDA
12.7.2024 - 09:54
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky che sono stati avviati i lavori per rilanciare l'iniziativa sul grano, un patto conclusosi circa un anno fa dopo l'uscita della Russia dall'accordo.
12.07.2024, 09:54
12.07.2024, 12:08
SDA
«Ho assicurato che la nostra squadra continuerà con questo lavoro. Ci stiamo preparando a tenere una conferenza in Turchia riguardo alla sicurezza alimentare e alla libertà di navigazione in base alla messa in pratica delle decisioni prese durante la Conferenza sulla pace in Ucraina», tenutosi sul Bürgenstock (NW) il 15 e il 16 giugno scorsi, ha dichiarato Erdogan – come riferisce Anadolu – in riferimento ad un incontro con Zelensky, a margine del vertice NATO di Washington.
L'accordo sull'Iniziativa per il grano nel Mar Nero (Black Sea Grain Iniziative) è stato trovato a Istanbul alla fine del luglio del 2022 ed è stata sottoscritta da Mosca, Kiev e Ankara sotto gli auspici delle Nazioni Unite. Il patto ha permesso l'esportazione di grano e altri prodotti alimentari da vari porti dell'Ucraina attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero. In circa un anno, sono stati esportati 32,9 milioni di tonnellate di grano e altri prodotti alimentari in vari Paesi del mondo ma, nel luglio del 2023, Mosca si è sfilata dal patto, dopo avere criticato le restrizioni sull'esportazione dei suoi prodotti alimentari.