Eliseo 2022 Macron in testa, al ballottaggio con le Pen

SDA

10.4.2022 - 21:18

Il presidente francese e candidato presidenziale centrista per la rielezione Emmanuel Macron alza il pollice dopo aver votato per il primo turno delle elezioni presidenziali questa domenica 10 aprile 2022.
Il presidente francese e candidato presidenziale centrista per la rielezione Emmanuel Macron alza il pollice dopo aver votato per il primo turno delle elezioni presidenziali questa domenica 10 aprile 2022.
KEYSTONE/AP Photo/Thibault Camus, Pool)

Forbice ancora più ampia fra il presidente uscente, Emmanuel Macron, che conquisterebbe il 28,1% dei voti, e Marine Le Pen, ferma al 23,3%, secondo un nuovo sondaggio dell'istituto Ipsos-Sopra Steria per la TV pubblica francese. Le Pen: «chi non ha votato Macron si unisca a me».

Grida di esultanza questa sera alla Porte de Versailles, nel quartier generale di En Marche, dopo l'annuncio delle prime stime che vedono in testa il presidente uscente Emmanuel Macron nella corsa all'Eliseo del 2022.

Secondo un nuovo sondaggio dell'istituto Ipsos-Sopra Steria per la TV pubblica francese, il presidente uscente, Emmanuel Macron, conquisterebbe il 28,1% dei voti e Marine Le Pen è ferma al 23,3%. I due candidati entreranno ora nel vivo della campagna presidenziale in vista del ballottaggio del 24 aprile.

Jean-Luc Mélenchon viene dato al 20,1%. Eric Zemmour al 7,2% davanti a Valérie Pécresse (5%). Sotto la soglia del 5% l'ecologista Yannick Jadot (4,4%).

Sempre secondo l'istituto Ipsos, l'astensione è stata del 26,2%, 4 punti in più del 2017. Cinque anni fa, l'astensione fu del 22,2% al primo turno, ma nel 2002, anno del record di non votanti, salì al 28,4%.

Hidalgo si schiera con Macron

Secondo i dati diffusi questa sera dall'istituto Elabe per Bfm-Tv, la candidata socialista ha ottenuto appena l'1,9% delle preferenze. Hidalgo ha invitato i suoi sostenitori «con gravità a votare contro l'estrema destra di Marine Le Pen» dando il voto a Macron «perché la Francia non cada nell'odio del tutti contro tutti».

Pécresse: «Le Pen vicina a Putin»

La candidata dei Républicains Valérie Pécresse, che al primo turno ha ottenuto meno del 5%, si schiera al fianco Macron contro la candidata di estrema destra Marine Le Pen che accusa di essere «vicina a Putin».

«Malgrado le divergenze, voterò per Macron», ha dichiarato la Pécresse, evocando il rischio che rappresenterebbe il Rassemblement National all'Eliseo e dicendosi di «assumersi tutta la responsabilità» della sua sconfitta.

Marion Maréchal: «Zemmour chiederà di votare per Le Pen»

«Posso affermare che Eric Zemmour, in nome del partito Reconquête!, chiederà di votare Marine Le Pen»: è quanto annunciato dalla nipote di Le Pen, Marion Maréchal, ai microfoni di TF1. E ancora: «Macron è il primo avversario, nessuna esitazione su questo. Per avere la maggioranza al secondo turno bisogna riunire», ha affermato l'ex deputata.

Le Pen: «Chi non ha votato Macron si unisca a me»

«In gioco il 24 aprile non c'è un semplice voto di circostanza, ma una scelta di società e direi anche di civiltà»: lo ha detto la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen, esultando per la qualificazione al ballottaggio contro Emmanuel Macron.

Quindi l'appello a tutti i francesi «di ogni sensibilità» e «a tutti coloro che non hanno votato per Macron» ad «unirsi a questo grande Rassemblement National e popolare».

Melenchon: «Non bisogna dare un solo voto a Le Pen»

«Non bisogna dare un solo voto a Marine Le Pen». Lo ha detto ai suoi sostenitori il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, arrivato terzo al primo turno delle presidenziali francesi con il 20% circa di voti.

Zemmour: «Votate per Le Pen, Macron è peggio»

«Ho molti disaccordi con Marine Le Pen, ma davanti a lei c'è un uomo che ha fatto entrare milioni di immigrati e che farà di peggio se sarà rieletto. Invito quindi a votare per Le Pen» al ballottaggio. Lo ha detto Eric Zemmour, il candidato di estrema destra alle presidenziali francesi che al primo turno ha ottenuto circa il 7% dei voti.

Dupont-Aignan: «Votate Le Pen»

«Invito tutti i francesi a fare di tutto per sbarrare la strada a Macron. Per questo voterò Marine Le Pen». Lo scrive su Twitter il candidato sovranista alle presidenziali francesi Nicolas Dupont-Aignan, che al primo turno si è fermato a circa il 2%.