Epidemia Covid-19: rischio 250 milioni di casi nel 2021

ATS

8.7.2020 - 15:27

Scene come questa del maggio scorso in Virginia (USA) potrebbero ripetersi anche l'anno prossimo senza un vaccino o una cura adeguata contro il Covid-19.
Scene come questa del maggio scorso in Virginia (USA) potrebbero ripetersi anche l'anno prossimo senza un vaccino o una cura adeguata contro il Covid-19.
Source: KEYSTONE/EPA/MICHAEL REYNOLDS

Senza un vaccino o una cura adeguata per il Covid-19, lo scenario per il 2021 si prospetta drammatico: stando a uno studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT), entro la primavera nel mondo potrebbero emergere 249 millioni di casi e 1,8 milioni di decessi.

Lo studio vede l'india come il paese più colpito, con una possibile crescita giornaliera di 287 mila casi attorno alla fine del 2021.

Secondo il modello di epidemiologia dinamica messo a punto dai ricercatori, sulla base dei dati ufficiali di 84 paesi fino a metà giugno, i primi dieci paesi che potrebbero registrare ancora nuovi casi di contagio alla fine del 2021 sono India, Usa, Sud Africa, Iran, Indonesia, Regno unito, Nigeria, Turchia, Francia e Germania.

Gli scienziati di Boston rilevano che le dimensioni della pandemia sono notevolmente sottostimate a livello globale, e che tutti i dati della positività e delle morti sono molto inferiori alla realtà.

«La maggioranza delle persone resta suscettibile al virus, in tutto il mondo», ha commentato il professor Rahmandad, leader del team: «siamo molto lontani dal raggiungimento dell'attesa immunizzazione di gregge».

Tornare alla home page

ATS