Pandemia In Francia dal 3 maggio via i limiti agli spostamenti

SDA

22.4.2021 - 20:30

Il premier Jean Castex vuole riaprire lunedì le scuole materne ed elementari, poiché "allungare l'assenza da scuola produce negli allievi gravi problemi non solo educativi, ma anche psicologici."
Il premier Jean Castex vuole riaprire lunedì le scuole materne ed elementari, poiché "allungare l'assenza da scuola produce negli allievi gravi problemi non solo educativi, ma anche psicologici."
Keystone

Dal 3 maggio saranno tolte le restrizioni agli spostamenti sul territorio francese, attualmente limitati a 10 chilometri dalla propria abitazione: lo ha confermato in una conferenza stampa il premier Jean Castex.

22.4.2021 - 20:30

Questi ha anche precisato che non ci sarà più bisogno di autocertificazione per muoversi al di fuori degli orari del coprifuoco.

Sempre dal 3 maggio ci sarà la possibilità di riaprire «i negozi, certe attività culturali e sportive e gli spazi all'aperto di bar e ristoranti», ha aggiunto Castex, precisando che le riaperture avverranno «gradualmente e secondo l'evolversi della situazione sanitaria».

Nonostante le voci di esperti che consigliano ancora prudenza, il premier ha anche confermato che «da lunedì prossimo, 26 aprile, tutti i bambini delle materne e delle elementari, così come i loro insegnanti, torneranno in classe». «Abbiamo ascoltato queste voci – ha detto Castex – ma riteniamo che allungare l'assenza da scuola produca negli allievi gravi problemi non solo educativi, ma anche psicologici.»

Il premier ha annunciato un nuovo protocollo sanitario «rigidissimo» con «test salivari più numerosi» per raggiungere l'obiettivo dei 500'000 alla settimana entro maggio». Nelle scuole saranno disponibili anche i cosiddetti «autotest», per tutto il personale e per gli studenti dei licei.

Dopo che la misura restrittiva era stata anticipata ieri dal portavoce del governo, il ministro dell'interno Gérald Darmanin ha da parte sua confermato che «da sabato imporremo una quarantena sanitaria obbligatoria di 10 giorni per i viaggiatori che arrivano da Brasile, Argentina, Cile, Sudafrica e India».

Stando a Castex, «sono 14 milioni le persone che entro la fine di questa settimana avranno ricevuto almeno una dose di vaccino. La nostra campagna vaccinale va avanti bene. Possiamo vaccinare circa 2,5 milioni di persone ogni settimana, grazie a una logistica esemplare». «Quasi la totalità dei residenti delle case di riposo – ha aggiunto Castex – sono stati vaccinati, così come il 70% del personale sanitario degli ospedali».

SDA