Epidemia Covid-19: Rudy Giuliani ricoverato in ospedale a Washington

SDA

7.12.2020 - 07:28

È stato ricoverato in ospedale a causa del coronavirus l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani.
È stato ricoverato in ospedale a causa del coronavirus l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani.
SDA

È stato ricoverato in ospedale a causa del coronavirus l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani, da tempo avvocato personale di Donald Trump. 

Lo riferisce la Cnn, secondo cui il legale si trova al Georgetown University Medical Center della capitale.

Giuliani è considerato una persona ad alto rischio per l'età (76 anni), il vizio del fumo e un tumore alla prostata per il quale è stato a lungo in cura.

Nonostante queste circostanze, nelle ultime settimane aveva viaggiato molto per promuovere l'offensiva legale contro il risultato delle elezioni, apparendo spesso senza mascherina.

La positività di Giuliani al covid-19 era stata annunciata poche ore prima dal presidente uscente Donald Trump in un tweet.

«Rudy Giuliani, di gran lunga il più grande sindaco nella storia di Nyc (New York City), e che lavora incessantemente per denunciare le elezioni più corrotte (di gran lunga!) nella storia degli Stati Uniti, è risultato positivo al test per il virus cinese», ha scritto Trump, augurandogli una rapida guarigione.

Lunghe audizioni senza mascherina

Poche ore prima Giuliani, 76 anni, è stato intervistato in diretta su Fox News, senza mostrare segni evidenti della malattia. L'avvocato ha partecipato a diverse lunghe udienze nelle ultime settimane, al chiuso e senza mascherina, per denunciare «frodi» negli stati chiave.

Mercoledì è apparso all'Assemblea del Michigan a Lansing per un'audizione della durata di oltre quattro ore. In Pennsylvania, Georgia o Washington, la scena si è ripetuta dall'annuncio della vittoria di Joe Biden il 7 novembre. La giustizia ha finora respinto molte denunce presentate dal team di avvocati di Donald Trump.

Sabato sera anche il presidente uscente non ha portato la mascherina durante il suo primo comizio dalle elezioni presidenziali, in Georgia, davanti a una folla dove pochissimi la indossavano.

Il miliardario repubblicano, lo ricordiamo, era stato diagnosticato positivo al Covid-19 all'inizio di ottobre, così come sua moglie e diversi membri del suo entourage.

Dopo tre giorni di ricovero, Donald Trump è tornato alla Casa Bianca prima di riprendere i comizi elettorali pochi giorni dopo, con un ritmo frenetico poco prima del voto.

Tornare alla home page

SDA