Dopo sette anni Colombia e Venezuela riaprono ufficialmente la frontiera comune

SDA

26.9.2022 - 19:50

Tornano i camion sul ponte Simon Bolivar.
Tornano i camion sul ponte Simon Bolivar.
Keystone

Con il passaggio del primo camion sul ponte Simon Bolivar, Colombia e Venezuela hanno ufficialmente riaperto oggi, lunedì, il loro confine comune rimasto chiuso per sette anni.

26.9.2022 - 19:50

Questo è avvenuto dopo un atto formale che ha visto la presenza del presidente colombiano Gustavo Petro e, dalla parte venezuelana, del governatore dello stato di Táchira, Freddy Bernal, insieme ai rispettivi ministri dei Trasporti. Assente il presidente venezuelano Nicolas Maduro.

A sancire la riapertura della frontiera è stato l'incontro tra le due delegazioni a metà del ponte internazionale Simón Bolívar, principale passaggio di frontiera tra i due Paesi.

Dopo una stretta di mano tra i rappresentanti, tutti vestiti di camicia bianca, sono stati suonati gli inni nazionali ed è stato dato il via al primo passaggio di un camion dal Venezuela, con le bandiere colombiana e venezuelana, fra gli applausi della gente.

Il transito del mezzo colombiano è stato seguito subito dopo da quello di un camion partito dalla Colombia verso il Venezuela.

SDA