Politica Tra Cina e Russia una fiducia reciproca sempre più profonda

SDA

4.2.2023 - 11:40

La guerra in Ucraina ha avvicinato ulteriormente Russia e Cina. Qui nella foto i presidenti delle due potenze, Xi Jinping e Vladimir Putin.
La guerra in Ucraina ha avvicinato ulteriormente Russia e Cina. Qui nella foto i presidenti delle due potenze, Xi Jinping e Vladimir Putin.
Keystone

La fiducia politica reciproca con la Russia ha continuato ad approfondirsi dopo che il vice ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu ha visitato il Paese in settimana incontrando anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

4.2.2023 - 11:40

La Cina, si legge in una nota della diplomazia di Pechino, «è disposta a lavorare con la Russia per attuare la loro partnership strategica e promuovere ulteriori progressi nelle loro relazioni».

Valutazioni che ricorrono a un anno esatto dalla dichiarazione della «amicizia senza limiti» firmata dai presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin a Pechino nel loro incontro del 4 febbraio 2022.

Il vice ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu ha anche incontrato i vice ministri degli Esteri russi Andrey Rudenko e Sergey Vershinin durante la sua visita del 2-3 febbraio, durante i quali ha scambiato opinioni sulla cooperazione bilaterale e multilaterale, nonché su questioni internazionali e regionali di interesse comune.

Mentre i rapporti tra gli USA e il Paese s'inaspriscono

La nota del ministero degli Esteri cinese è arrivata sulla scia dell'acuirsi della tensione tra Pechino e Washington dopo la rilevazione sui cieli americani di un pallone aerostatico cinese: il Pentagono lo ha descritto come un pallone spia mentre la Cina lo ha riconosciuto come suo, precisando però che si trattava di «un dirigibile utilizzato per scopi meteorologici civili e per altri scopi scientifici».

La vicenda ha poi portato al rinvio della visita al Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken che avrebbe tenersi nel fine settimana.

La dichiarazione di Pechino sulla visita di Ma non ha fatto menzioni alla guerra scatenata contro l'Ucraina dalla Russia e dell'ipotesi di viaggio a Mosca di Xi in primavera, come detto nei giorni scorsi dal ministero degli Esteri russo. Lavrov, per altro verso, ha affermato giovedì che le relazioni di Mosca con Pechino non hanno limiti e, pur non essendo un'alleanza militare formale, sono di natura molto più ampia.

SDA