Gran BretagnaBrexit: i deputati propongono una «legge anti no deal»
ATS
2.4.2019 - 15:33
Una legge «anti no deal» concepita per cercare di obbligare il governo di Theresa May a chiedere all'UE un'estensione del rinvio della Brexit oltre il 12 aprile se – come appare sempre più probabile – Londra non fosse in grado di approvare un accordo qualsiasi.
È la proposta lanciata martedì da un gruppo trasversale di deputati guidati dalla laburista Yvette Cooper e dal Tory moderato Oliver Letwin, con l'obiettivo di farla dibattere già domani alla Camera dei Comuni.
Un'iniziativa dall'incerta efficacia – tanto più che il no deal resta l'epilogo di default in mancanza d'accordo ratificato e Bruxelles ha già fatto sapere di condizionare uno slittamento lungo a una svolta politica sostenuta da una qualche maggioranza al momento inesistente – ma che i promotori difendono almeno come tentativo da ultima spiaggia.
«Capiamo che è difficile, ma val la pena tentare», ha detto Letwin. «Qualunque cosa accada nei prossimi giorni, il Regno Unito ha bisogno di un'estensione oltre il 12 aprile se vogliamo evitare i danni e il caos del no deal», gli ha fatto eco la Cooper.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia