Gran Bretagna Brexit: i deputati propongono una «legge anti no deal»

ATS

2.4.2019 - 15:33

La laburista Yvette Cooper (al centro) mentre si esprime in Parlamento (foto d'archivio).
La laburista Yvette Cooper (al centro) mentre si esprime in Parlamento (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/EPA UK PARLIAMENT/MARK DUFFY / HANDOUT

Una legge «anti no deal» concepita per cercare di obbligare il governo di Theresa May a chiedere all'UE un'estensione del rinvio della Brexit oltre il 12 aprile se – come appare sempre più probabile – Londra non fosse in grado di approvare un accordo qualsiasi.

È la proposta lanciata martedì da un gruppo trasversale di deputati guidati dalla laburista Yvette Cooper e dal Tory moderato Oliver Letwin, con l'obiettivo di farla dibattere già domani alla Camera dei Comuni.

Un'iniziativa dall'incerta efficacia – tanto più che il no deal resta l'epilogo di default in mancanza d'accordo ratificato e Bruxelles ha già fatto sapere di condizionare uno slittamento lungo a una svolta politica sostenuta da una qualche maggioranza al momento inesistente – ma che i promotori difendono almeno come tentativo da ultima spiaggia.

«Capiamo che è difficile, ma val la pena tentare», ha detto Letwin. «Qualunque cosa accada nei prossimi giorni, il Regno Unito ha bisogno di un'estensione oltre il 12 aprile se vogliamo evitare i danni e il caos del no deal», gli ha fatto eco la Cooper.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page