Dopo BrexitParlamento UE: ai cittadini britannici non servirà il visto
ATS
4.4.2019 - 12:45
Via libera del Parlamento europeo a Bruxelles all'esenzione dall'obbligo del visto per i cittadini britannici che si recano nell'UE dopo la Brexit, per viaggi di breve durata e a condizione che anche i cittadini dell'Unione godano dello stesso diritto.
In un testo approvato giovedì a Bruxelles con 502 voti a favore, 81 contrari e 29 astenuti, si chiede che il Regno Unito, dopo la Brexit, sia inserito nella lista dei Paesi terzi i cui cittadini non necessitano di un visto per entrare nell'UE per viaggi di brevi durata (fino 90 giorni, in un periodo di sei mesi) per motivi di lavoro, di turismo o per visite a parenti e amici, ma a condizione che vi sia reciprocità.
Le nuove regole si applicheranno dal giorno successivo all'uscita del Regno Unito dall'UE. Dopo il via libera in plenaria, il testo dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio dell'UE.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia