Brasile Elezioni 2022, l'ex presidente Lula ancora in testa nei sondaggi

SDA

23.9.2021 - 17:18

L'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, è in testa nei sondaggi elettorali.
L'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, è in testa nei sondaggi elettorali.
Keystone

In un sondaggio diffuso la notte scorsa da Tv Globo, l'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, ha ottenuto il 48% delle intenzioni di voto in vista delle elezioni del 2022, mentre l'attuale capo dello Stato, Jair Bolsonaro, ha ricevuto il 23%.

23.9.2021 - 17:18

Il rilevamento, condotto dall'agenzia Ipec, ha immaginato due scenari elettorali: nel primo, il leader del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra) ha ottenuto il 48%, un punto in meno rispetto a giugno, contro il 23% del leader di estrema destra, che ha mantenuto lo stesso punteggio di tre mesi fa.

Nell'altra simulazione, sono stati inclusi come candidati l'ex giudice della Mani Pulite brasiliana, Sergio Moro, e il conduttore televisivo José Luiz Datena, del Partito social-liberale (Psl, di destra). In questo secondo scenario, Lula otterrebbe il 45% delle preferenze contro il 22% di Bolsonaro.

Secondo Jornal Nacional, il tg di Tv Globo, nei due ipotetici scenari Lula otterrebbe più voti del resto dei candidati, il che potrebbe dargli la vittoria al primo turno nell'ottobre 2022.

Per Ipec, inoltre, il governo Bolsonaro è stato giudicato «cattivo o pessimo» dal 53% degli intervistati. Nella consultazione di giugno, la disapprovazione era del 49%.

SDA