Regno Unito Boris Johnson non si ricandida, strada spianata per Sunak

SDA / Red

23.10.2022

Boris Johnson (archivio).
Boris Johnson (archivio).
KEYSTONE/AP Photo/Alberto Pezzali

L'ex primo ministro britannico Boris Johnson non si ricandiderà. Domenica sera si è chiamato fuori dalla corsa per la successione a Liz Tuss come leader della maggioranza Tory e primo ministro del Regno Unito.

SDA / Red

Escludendo quindi per ora un suo tentativo di ritorno a Downing Street e spianando così la strada al suo ex cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak.

Johnson ha sostenuto di aver raccolto più dei 100 endorsement di deputati necessari a correre, ma di non essere riuscito a convincere Sunak e l'altra pretendente, Penny Mordaunt, a riunirsi dietro di lui. Pur ritenendo di essere la carta migliore per rivincere le elezioni nel 2024.

Sunak sarà il prossimo premier?

Ricordiamo che l'ex cancelliere dello scacchiere britannico, Rishi Sunak, ha formalizzato domenica la sua discesa in campo per la successione a Liz Tuss come leader della maggioranza Tory e primo ministro del Regno Unito.

In un messaggio si è impegnato ad attuare il manifesto elettorale del 2019, ma anche a rimettere «in sesto l'economia» in un momento difficile di crisi all'insegna «della competenza e dell'integrità».

Sunak, che punta a diventare il primo capo del governo di Sua Maestà le cui radici familiari affondano in India, un tempo gioiello della corona dell'Impero Britannico, ha incontrato sempre domenica l'ex premier Boris Johnson.