America latina Bolivia: la senatrice Anez presidente ad interim

ATS

13.11.2019 - 08:22

La presidente ad interim della Bolivia Jeanine Anez.
La presidente ad interim della Bolivia Jeanine Anez.
Source: KEYSTONE/AP/NATACHA PISARENKO

La senatrice di opposizione Jeanine Anez del partito Unidad democratica (Ud), che finora era seconda vicepresidente del Senato, è stata nominata presidente ad interim della Bolivia dai parlamentari della sua formazione politica e di alcuni altri gruppi.

Lo riferisce il quotidiano El Deber, sottolineando che questo è avvenuto nonostante le sedute di Camera e Senato non abbiano raggiunto il quorum per l'assenza dei parlamentari del governativo Movimento al socialismo (Mas) che controllava i due terzi delle due Camere. I presenti hanno preso atto di un vuoto di potere dovuto alle dimissioni del presidente Evo Morales, del suo vice Alvaro Garcia Linera, del presidente e primo vicepresidente del Senato e del presidente della Camera.

Nel suo primo discorso dopo la nomina, Anez ha detto fra l'altro: «Mi impegno ad assumere tutte le iniziative necessarie per pacificare il Paese». Il popolo boliviano, ha proseguito, «è testimone del fatto che abbiamo fatto tutti gli sforzi necessari per canalizzare la presenza dei parlamentari delle tre forze politiche rappresentate, ma che, tuttavia, i parlamentari del Mas hanno fatto sapere che non sarebbero venuti».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS