USA-Francia Convergenze di vedute sul futuro tra Joe Biden e Emmanuel Macron

SDA

24.1.2021 - 21:50

Il presidente statunitense Joe Biden telefona a Emmanuel Macron
Il presidente statunitense Joe Biden telefona a Emmanuel Macron
Keystone

Joe Biden ha parlato domenica con il presidente francese Emmanuel Macron esprimendo «il suo desiderio di rafforzare le relazioni bilaterali con il nostro alleato più vecchio». Lo rende noto la Casa Bianca.

Biden ha sottolineato il «suo impegno a rafforzare la relazione transatlantica, anche attraverso la Nato e la partnership degli Usa con la Ue». I due leader hanno «concordato sulla necessità di uno stretto coordinamento, anche attraverso le organizzazioni multilaterali, per affrontare sfide come il cambiamento climatico, il Covid e la ripresa economica globale».

Nella telefonata tra Biden e Macron, la prima del presidente americano con un leader dell'Unione europea, i due hanno concordato di «lavorare insieme sulle priorità comuni di politica estera, compresa la Cina, il Medio Oriente, la Russia e il Sahel».

L'Eliseo conferma la convergenza di vedute

Emmanuel Macron e Joe Biden «hanno rilevato una grande convergenza di vedute» sulle principali questioni internazionali, in particolare sulla lotta al Covid-19 «nell'ambito dell'Oms», e sul clima dopo il ritorno dagli Stati Uniti nell'accordo di Parigi. Lo ha reso noto l'Eliseo.

Per il loro primo colloquio telefonico da quando il presidente Biden è entrato in carica, i due capi di Stato hanno anche affermato «la loro volontà di agire insieme per la pace nel Vicino e Medio Oriente, in particolare sulla questione nucleare iraniana», ha specificato la presidenza francese.

Tornare alla home page

SDA