Guerra Il Belgio: «Kiev chiarisca sull'uso delle nostre armi in Russia»

SDA

4.6.2023 - 18:32

Nella foto, combattenti russi filo-ucraini della legione "Russian Freedom" e del "Russian Volunteer Corps". (Foto archivio)
Nella foto, combattenti russi filo-ucraini della legione "Russian Freedom" e del "Russian Volunteer Corps". (Foto archivio)
Keystone

Il Belgio chiederà chiarimenti a Kiev sull'uso di armi prodotte dall'azienda nazionale Fabrique Nationale de Herstal in territorio russo da parte di due milizie anti-Putin.

4.6.2023 - 18:32

Lo riportano i media locali dopo le rivelazioni del Washington Post sull'uso di armi occidentali nell'attacco a Belgorod la scorsa settimana.

Le immagini diffuse dal giornale statunitense e rilanciate dal quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws mostrano alcuni combattenti russi filo-ucraini della legione «Russian Freedom» e del «Russian Volunteer Corps» imbracciare fucili d'assalto Scar ritenuti di fabbricazione belga.

Le ministre della Difesa e degli Esteri del Belgio, Ludivine Dedonder e Hadja Lahbib, hanno deciso di contattare quanto prima le autorità ucraine per chiedere chiarimenti. Le consegne di armi dal Belgio, per le due esponenti, «sono destinate alle forze armate ucraine per proteggere il loro territorio e la loro popolazione dall'invasione russa. È una condizione espressamente indicata nei documenti che accompagnano ogni consegna. Queste armi non sono quindi autorizzate per gruppi isolati che hanno un'agenda interna russa».

SDA