Difesa L'Australia acquisterà dagli Stati Uniti missili Tomahawk a lungo raggio

SDA

16.9.2021 - 07:15

L'Australia ha annunciato l'acquisto di missili da crociera Tomahawk
L'Australia ha annunciato l'acquisto di missili da crociera Tomahawk
Keystone

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha annunciato che il Paese acquisterà missili da crociera statunitensi Tomahawk a lungo raggio, poiché rafforzano le difese militari di fronte a una Cina in crescita.

16.9.2021 - 07:15

«Miglioreremo la nostra capacità di attacco a lungo raggio con dei missili da crociera Tomahawk da schierare sui cacciatorpediniere della classe Hobart della Royal Australian Navy, e i missili congiunti aria-terra a portata estesa per i nostri arsenali della Royal Australian Air Force», ha detto Morrison ai giornalisti a Canberra.

La dichiarazione di Morrison giunge poche ore dopo la decisione di Usa, Gran Bretagna e Australia di lanciare un partenariato per la zona indo-pacifica volta a contenere «la minaccia cinese». La nuova alleanza si chiamerà Aukus e consentirà tra l'altro all'Australia di dotarsi di sottomarini a propulsione nucleare.

«La Francia – assicura Joe Biden – resta comunque un partner chiave» e «non c'è alcuna divisione ragionevole che separa gli interessi dei partner atlantici e pacifici». Ma le rassicurazioni non valgono a evitare l'ira del Quai d'Orsay, che vede sfumare un contratto da 31 miliardi di euro con Canberra e giudica la decisione «deplorevole». La Nuova Zelanda fa intanto sapere che non ammetterà i sottomarini nelle sue acque.

SDA