PoliticaIn Argentina accolti due ricorsi contro il mega decreto Milei
SDA
2.1.2024 - 20:56
Due tribunali federali argentini hanno accolto oggi altrettanti ricorsi di incostituzionalità contro il megadecreto del governo ultraliberista di Javier Milei sulla deregulation e le privatizzazioni.
Keystone-SDA
02.01.2024, 20:56
02.01.2024, 21:10
SDA
Si tratta di un Tribunale del Lavoro, che ha accolto la presentazione del principale sindacato generale (Cgt) contro l'articolato che punta a deregolare i contratti, e di un Tribunale federale che ha accolto un ricorso generale di incostituzionalità presentato da un funzionario municipale.
Entrambe le presentazioni sono state derivate al giudice federale Esteban Furnari, sul quale verranno derivati tutti i ricorsi (sono già una decina) con l'obiettivo di «generare le basi per dare una risposta univoca ed adeguata ai ricorsi che sono stati presentati in diverse giurisdizioni riguardo la costituzionalità del Decreto 70/2023».
La costituzionalità del decreto di oltre 300 articoli presentato da Milei prima di Natale ed entrato in vigore il 29 dicembre sarà oggetto di esame anche della Corte Suprema ma solo al ritorno dalle ferie estive a febbraio.
Nel frattempo tutte gli atti giuridici eseguiti durante la vigenza del decreto rimarranno in vigore anche in caso di una futura sentenza di incostituzionalità.