Afghanistan Afghanistan: atleti lasciano Kabul su volo per Doha

SDA

20.10.2021 - 16:33

Lasciare l'Afghanistan è diventato difficile (foto d'archivio)
Lasciare l'Afghanistan è diventato difficile (foto d'archivio)
Keystone

Decine di atleti afghani hanno lasciato il loro Paese a bordo di un volo Kabul-Doha, nell'ambito di una serie di evacuazioni organizzate dal governo del Qatar.

20.10.2021 - 16:33

Questi voli charter semi-programmati del Qatar sono diventati una delle uniche vie d'uscita affidabili per gli afghani muniti di visto o considerati particolarmente minacciati dopo che i talebani hanno preso il potere.

Dopo gli studenti di musica e il loro insegnante il 5 ottobre, mercoledì è stata la volta delle star dello sport femminile, tra cui la cestista Tahera Yousofi, di Hérat (ovest), attesa in Canada. «È un grande giorno per tutti noi, perché dopo molte settimane di attesa il nostro viaggio può finalmente iniziare e siamo molto felici», ha detto l'atleta, 28enne, all'aeroporto.

«Il governo talebano non ci fa giocare e non ci fa trovare lavoro e purtroppo dobbiamo lasciare questo Paese», ha aggiunto Tahera che fino a quest'estate ha giocato sia in Afghanistan, sia nelle competizioni internazionali.

Quando i talebani hanno governato l'Afghanistan dal 1996 fino a quando non sono stati estromessi dal potere dall'intervento degli Stati Uniti nel 2001, lo sport è stato bandito. Dal loro ritorno, è parzialmente tollerato per gli uomini, ma severamente vietato per le donne.

Accanto agli atleti c'erano anche afghani residenti all'estero, in visita nel loro Paese quando l'arrivo dei talebani ad agosto li ha colti alla sprovvista. I voli per il Qatar sono iniziati lo scorso 31 agosto e partono circa due volte a settimana, trasportando ogni volta centinaia di passeggeri.

Con la massiccia partenza di afghani istruiti della classe media e di ex funzionari governativi, i talebani temono una «fuga di cervelli» che potrebbe rallentare la ricostruzione del Paese dopo 20 anni di guerra. Ma le autorità talebane hanno detto che non si opporranno alle partenze organizzate da diversi Paesi.

SDA