A Praga Primo vertice della Comunità politica europea, Cassis partecipa

SDA

6.10.2022 - 14:46

Sono 43 i leader che partecipano al vertice nel Castello di Praga, tra cui il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
Sono 43 i leader che partecipano al vertice nel Castello di Praga, tra cui il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
Keystone

Al via, nel Castello di Praga, il primo vertice della Comunità politica europea, cui partecipa anche il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.

6.10.2022 - 14:46

È un inedito nella storia del Vecchio Continente e il format prende spunto da un'idea nata al vertice informale di marzo a Versailles, per avere una piattaforma di dialogo tra l'Ue e i paesi che con l'Unione hanno stretti legami politici, economici e culturali.

Sono 43 i leader che partecipano al vertice: gli invitati erano 44 ma la prima ministra danese è rimasta a Copenaghen per la prima seduta del parlamento.

Dall'Islanda all'Albania, dalla Svizzera all'Armenia, dalla Gran Bretagna alla Turchia: i leader atterrati a Praga stanno facendo il loro ingresso nel Castello di Praga dove, a breve, avrà inizio la sessione plenaria del summit, al quale si collegherà Volodymyr Zelensky. Alla plenaria seguiranno le tavole rotonde parallele su due temi del Vertice: «Energia, clima e economia» e «Pace e sicurezza».

Incontro co-presieduto da Cassis

La prima è co-presieduta dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e da Cassis, e vi parteciperanno anche i leader di Belgio, Bulgaria, Germania, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia e Serbia.

La cena di lavoro oggi sarà dedicata a un «debriefing» del lavoro svolto durante le tavole rotonde del pomeriggio.

L'idea è che il summit abbia cadenza semestrale, alternando un paese ospitante extra Ue ad uno membro dell'Unione. Londra si è già candidata ad ospitare il prossimo round.

SDA