Vale 180 milioni Decide di setacciare le discariche per trovare un hard disk 

Di Dirk Jacquemien

4.8.2022

Un disco rigido contenente una fortuna in bitcoin si troverebbe in questa discarica di Newport, in Galles.
Un disco rigido contenente una fortuna in bitcoin si troverebbe in questa discarica di Newport, in Galles.
Getty Images

Dopo aver buttato via per errore un disco rigido contenente un'enorme fortuna in bitcoin, un britannico vuole che un'intera discarica venga setacciata.

Di Dirk Jacquemien

4.8.2022

Un inglese vuole spendere 10 milioni di sterline (11,7 milioni di franchi svizzeri) per un'enorme operazione di ricerca in una discarica nella speranza di ritrovare un disco rigido di cui si è accidentalmente disfatto nel 2013. Su di esso si trovano le chiavi di una fortuna in Bitcoin pari a 8000 BTC, che al momento corrisponde a circa 180 milioni di franchi.

James Howells sospetta che il disco rigido si trovi in una discarica di Newport, nel Galles. Un hedge fund vuole coprire i costi dell'operazione di ricerca. Howells dice di aver messo insieme un team di esperti ambientali e di esperti di recupero dati per cercare nella discarica per nove o dodici mesi. Si prevede di utilizzare persino l'intelligenza artificiale e i cani robot.

La città rifiuta

Se i bitcoin possono essere recuperati, Howells vuole tenere per sé il 30% del ricavato, il 30% andrà all'hedge fund e il resto sarà speso per progetti a Newport. Howells vuole lasciare la discarica più bella di come l'ha trovata e costruire turbine eoliche sulle aree bonificate, per esempio.

Howells ha cercato di localizzare l'unità per diversi anni. Nelle precedenti operazioni di ricerca pianificate, tuttavia, ha incontrato il pugno di ferro della città di Newport, responsabile della gestione della discarica. E anche questa volta l'amministrazione comunale è riluttante. Il progetto di Howells comportava «notevoli rischi ecologici» e non poteva quindi essere approvato, ha dichiarato al Guardian un portavoce della città.