Un orso è stato osservato sabato mattina nella regione di Riederalp, comune vallesano di montagna a nord di Briga. Gli specialisti sono all'opera per cercare di identificare l'animale.
L'orso è stato visto e filmato da alcuni escursionisti, che hanno avvertito il Servizio cantonale della caccia, della pesca e della fauna (SCPF), ha indicato la cancelleria dello stato. Dopo aver preso visione delle immagini gli esperti hanno stabilito che si tratta effettivamente in un orso.
Il SCPF ha inviato sul posto un guardiacaccia e un biologo per trovare campioni per l'analisi del DNA. In tal modo sarà possibile stabilire se l'animale in questione sia lo stesso individuo di cui sono state trovate tracce l'anno scorso in luglio nella zona del passo di Sanetsch, a cavallo fra Vallese e Berna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia