Prototipo di BMW Un'auto a guida autonoma coinvolta in un incidente mortale

DPA/dj

16.8.2022

Sul luogo dell'incidente sono stati dispiegati importanti mezzi di soccorso: 4 elicotteri e 10 ambulanze.
Sul luogo dell'incidente sono stati dispiegati importanti mezzi di soccorso: 4 elicotteri e 10 ambulanze.
DPA

Un uomo è rimasto ucciso in un grave incidente in Germania, nel Baden-Württemberg, che ha coinvolto diversi veicoli, tra cui un prototipo elettronico a guida autonoma di BMW.

DPA/dj

16.8.2022

Il prototipo di un veicolo autonomo è stato coinvolto in un grave incidente con un morto e nove feriti gravi sulla B28 nel Baden-Württemberg, in Germania. Un portavoce della polizia ha dichiarato che non è noto se l'auto fosse o meno guidata dal 43enne che era seduto al posto del conducente. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare.

Il 43enne era alla guida del veicolo autonomo di prova nei pressi di Römerstein (distretto di Reutlingen) lunedì pomeriggio. Secondo le forze dell'ordine, il veicolo è una BMW iX, che in una curva,  ha invaso la corsia opposta per motivi non ancora chiari e ha colpito una vettura che stava procedendo normalmente in senso contrario.

La conducente settantenne di quest'ultima si è schiantata frontalmente contro l'auto di un uomo di 32 anni, che è uscita di strada e ha iniziato subito a bruciare. Più avanti, il prototipo elettrico della BMW si è scontrato frontalmente contro un'altra vettura. Il passeggero di 33 anni ha riportato ferite mortali a causa del violento impatto.

Quattro elicotteri di soccorso in azione

Secondo la polizia, nell'auto del 43enne c'erano due uomini di 31 e 47 anni, una donna di 42 anni e un bambino di un anno e mezzo. Sono rimasti gravemente feriti, così come gli altri conducenti e due passeggeri di 33 anni in due degli altri veicoli coinvolti. Sono stati portati in ospedale. La polizia stradale di Tubinga, insieme a un esperto, ha avviato un'indagine.

I soccorsi sono intervenuti sul posto con quattro elicotteri di salvataggio e dieci ambulanze. Inoltre, sono intervenuti 80 vigili del fuoco con 15 veicoli di emergenza. A seguito dell'incidente, la strada federale 28 è stata completamente chiusa per diverse ore.

La polizia stima i danni ai veicoli coinvolti in circa 180.000 euro.