Ricerche estese Un circumnavigatore svizzero scompare nel Pacifico meridionale

uri

26.1.2023

Il 1° dicembre 2022 lo svizzero è salpato da Hobart, in Tasmania, alla volta della Nuova Zelanda, a circa 1700 chilometri di distanza.
Il 1° dicembre 2022 lo svizzero è salpato da Hobart, in Tasmania, alla volta della Nuova Zelanda, a circa 1700 chilometri di distanza.
Screenshot Google Maps

All'inizio di dicembre, uno svizzero ha lasciato il porto di Hobart in Tasmania con la sua barca a vela. Da allora, nonostante un'operazione di ricerca su larga scala, l'uomo non ha dato segni di vita.

uri

26.1.2023

La polizia australiana è «seriamente preoccupata» per la sorte di un circumnavigatore svizzero. L'ottantenne è stato visto per l'ultima volta il 1° dicembre 2022, quando ha lasciato il porto della capitale della Tasmania, Hobart, con la sua barca diretta in Nuova Zelanda. Lo ha riferito l'emittente televisiva e radiofonica australiana ABC News.

Il 5 dicembre, il transponder del sistema di identificazione automatica (AIS) della barca a vela di 13 metri si è guastato. In quel momento, l'imbarcazione si trovava a circa 140 chilometri dalla costa orientale della Tasmania. Secondo la polizia, in quel momento le condizioni meteorologiche erano avverse.

La ricerca copre già un'area di 170.000 miglia quadrate

Dopo che la famiglia del marinaio ha informato della sua scomparsa dalla Svizzera, la polizia ha dichiarato che è stata condotta una ricerca «su vasta scala» nel Mare di Tasman, che ora copre già 170.000 miglia quadrate.

Recentemente, la polizia della Tasmania ha richiesto un rapporto dettagliato sul momento della scomparsa dello svizzero, oltre a documenti bancari e altre informazioni sull'uomo. Nel frattempo, le autorità neozelandesi non hanno traccia che l'uomo abbia navigato nelle acque del paese o che sia entrato nel paese.

I servizi di soccorso coinvolti sono in contatto con l'Autorità australiana per la sicurezza marittima, ha dichiarato un funzionario della polizia della Tasmania. L'autorità deciderà quindi «se condurre ulteriori ricerche».

Un marinaio «molto esperto»

L'ottantenne svizzero era in buona salute e un marinaio «molto esperto» che aveva fatto il giro del mondo in solitaria. La sua imbarcazione era inoltre dotata di attrezzature di sicurezza, tra cui una zattera di salvataggio, un dispositivo GPS e un faro di emergenza per determinare la sua posizione in caso di pericolo.

L'uomo già nel 2019, la sua barca si era rovesciata in una baia australiana a causa di forti mareggiate. In quel momento, tutta l'elettronica si è guastata e anche il motore ausiliario della barca a vela è andato distrutto. Solo nove giorni dopo l'incidente arrivò a Port Lincoln, in Australia, con la sua nave malconcia.