Cyborg tra le nuvole Uccelli imbalsamati trasformati in droni spia

Di Dirk Jacquemien

23.3.2023

Drohnen aus ausgestopften Vögeln könnten dich bald ausspionieren

Drohnen aus ausgestopften Vögeln könnten dich bald ausspionieren

Was wie ein Vogel am Horizont aussieht, könnte in Wirklichkeit eine Cyborg-Drohne sein.

22.02.2023

Quello che sembra un uccello all'orizzonte potrebbe in realtà essere un drone cyborg.

Di Dirk Jacquemien

23.3.2023

Il fatto che gli aerei siano modellati sul mondo animale in sé non è una novità. Tuttavia, i ricercatori del New Mexico Institute of Technology hanno portato il concetto agli estremi, perché hanno convertito direttamente gli uccelli morti in droni.

Un team guidato dal professore di ingegneria meccanica Mostafa Hassanalian ha creato una sorta di cyborg volante dai resti di un piccione e di un fagiano. Il busto è artificiale, mentre testa, ali e piume provengono dagli animali.

Nessun uccello è stato ferito

I droni poi riescono a volare proprio come un vero uccello, sbattendo le ali. Finora, tuttavia, la manovrabilità è ancora alquanto limitata, dal momento che attualmente i droni non possono fare molto di più che mantenere la loro posizione in aria.

Hassanalian sottolinea che nessun uccello è stato ucciso per il progetto: sono infatti stati utilizzati solo animali imbalsamati. Per il professore la ricerca sugli uccelli selvatici è l'impiego principale dei droni cyborg. Con essi, dice, è possibile studiarli a distanza ravvicinata, mentre i droni tradizionali li spaventerebbero.

Anche gli scarafaggi diventano droni

Oltre alla ricerca, ci sono naturalmente altri campi di applicazione immaginabili, come lo spionaggio. Un drone-uccello dall'aspetto ingannevole e reale sarebbe infatti il mezzo ideale per essere attivo dietro le linee nemiche o per scovare strutture sensibili.

Gli uccelli, tra l'altro, non sono le uniche specie animali che verranno trasformate in droni. Un altro progetto vuole convertire gli scarafaggi in cyborg. In questo caso, gli insetti sono addirittura ancora vivi.