Astronomia Stelle cadenti, venerdì notte il clou dello spettacolo

fc, ats

11.8.2022 - 15:56

Le lacrime di San Lorenzo risultano particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno
Le lacrime di San Lorenzo risultano particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno
Keystone

Dopo l'assaggio della Notte di San Lorenzo, le Perseidi si preparano al clou del loro spettacolo. Il picco di attività delle stelle cadenti è attesto per la notte da venerdì a sabato. A sud delle Alpi, lo spettacolo potrebbe però essere rovinato dalle nuvole.

11.8.2022 - 15:56

La tradizione lega il fenomeno al martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra proprio il 10; tuttavia, il fenomeno è attivo per molti giorni intorno al vero picco di visibilità, che cade tra il 12 e 13 agosto. Quella notte, tra le 22:00 e le 4:00, si dovrebbero osservare fino a 100 stelle cadenti all'ora.

Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e il cui ultimo passaggio risale al 1992, e sono cosi chiamate perché sembrano provenire da un punto del cielo al di sopra della costellazione di Perseo.

In Ticino più difficile vederle

Per una visione ottimale, MeteoNews consiglia di volgere lo sguardo a est o nord-est, dove sorge appunto la costellazione del Perseo.

Da un punto di vista meteorologico, a nord delle Alpi nulla dovrebbe ostacolare l'osservazione delle stelle cadenti.

A sud, invece, le nuvole potrebbero leggermente ostacolare gli osservatori. Anche la luna potrebbe fare da guastafeste: la sua luminosità offuscherà le stelle cadenti meno appariscenti.

fc, ats