Spagna Shakira a un passo dal processo per frode fiscale

SDA

26.5.2022 - 14:30

Shakira posa per i fotografi alla premiere del film «Elvis» al 75° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, mercoledì 25 maggio 2022.
Shakira posa per i fotografi alla premiere del film «Elvis» al 75° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, mercoledì 25 maggio 2022.
KEYSTONE/Photo by Joel C Ryan/Invision/AP

Il Tribunale provinciale di Barcellona ha respinto l'ultimo ricorso della pop star Shakira contro la decisione di un giudice che considerava necessario mandarla alla sbarra per frode fiscale. Lo riportano i principali media iberici, spiegando che tale decisione lascia la cantante colombiana a un passo dal processo.

26.5.2022 - 14:30

Nella risoluzione odierna, il tribunale sostiene che Shakira era residente in Spagna negli anni in cui avrebbe commesso l'illecito, ovvero tra il 2012 e il 2014: secondo le autorità fiscali spagnole, la cantante colombiana non ha versato a tempo debito circa 14,5 milioni di euro in tasse – somma comunque restituita al fisco successivamente.

L'ufficio stampa della star ha emesso una nota in cui si afferma che il suo comportamento, per quanto riguarda questioni fiscali, è sempre stato «irreprensibile» e che continuerà a sostenere la propria innocenza. Uno dei principali argomenti della difesa è che Shakira non era residente in Spagna in quegli anni.

Secondo quanto scrive il quotidiano «El País», resta aperta la possibilità che Shakira e la procura arrivino a un accordo prima della conclusione del processo.

Da una decina d'anni Shakira vive principalmente a Barcellona, città in cui si trova anche il suo compagno, il calciatore del Barça Gerard Piqué.

SDA