Spagna Grande rogo fuori controllo in Valencia e Aragona

SDA

24.3.2023 - 10:22

Un importante incendio ha colpito la Spagna. (Immagine d'archivio).
Un importante incendio ha colpito la Spagna. (Immagine d'archivio).
Keystone

Decine di unità dei pompieri e militari sono impegnate in Spagna in una dura lotta contro un incendio forestale propagatosi ieri tra le province di Castellón, nella Comunità Valenciana, e Teruel, in Aragona, ancora fuori controllo, con centinaia di residenti evacuati.

24.3.2023 - 10:22

Sinora, le fiamme hanno già bruciato oltre 1.000 ettari di superficie, secondo la Guardia Civil. Il rogo ha avuto origine all'interno del comune di Villanueva de Viver.

La vicinanza del fuoco ad alcune piccole località della zona ha costretto all'evacuazione preventiva di diverse centinaia di residenti: stando alla tv pubblica Tve, tra 800 e 1.000 persone hanno trascorso la notte fuori casa. La maggior parte ha trovato accoglienza presso parenti o amici, mentre alcune in rifugi provvisori messi a disposizione dalle autorità.

«Esprimo la mia solidarietà ai residenti colpiti dall'incendio, in particolare coloro che hanno dovuto lasciare le loro case», ha scritto ieri sera su Twitter da Bruxelles il premier spagnolo, Pedro Sánchez.

SDA