Basilea Roger Federer ha il suo tram, anzi il suo... «Drämmli»

hm, ats

22.10.2021 - 15:00

Il primo passeggero è stato lo stesso campione.
Il primo passeggero è stato lo stesso campione.
Keystone

L'azienda dei trasporti basilese BVB dedica a Roger Federer un tram tutto suo: da oggi fra le vie della città renana circola un convoglio con una livrea blu tutta particolare, caratterizzata da grandi immagini del campione di tennis.

hm, ats

22.10.2021 - 15:00

Il convoglio è stato inaugurato oggi con una cerimonia a cui hanno preso parte anche lo stesso sportivo 40enne, i genitori e la moglie Mirka. All'interno dei veicolo gli appassionati potranno scoprire fatti emozionanti relativi a Federer, riferisce BVB in un comunicato. E chiunque voglia sentirsi (quasi) come un professionista del tennis potrà prendere posto sugli speciali sedili che ricordano la panchina di un campo da gioco.

«Siamo lieti di dare il benvenuto a questo tram molto speciale nella nostra flotta», si è rallegrato il direttore dell'impresa cittadina, Bruno Stehrenberger, citato nella nota. «Roger Federer appartiene a Basilea come i nostri bus e i nostri Drämmli» (cioè tram, nel dialetto locale). «Il tram forma una simbiosi perfetta».

A parlare è stato anche l'ex numero uno al mondo. «Il progetto mi piaceva molto», ha affermato Federer, a sua volta citato nel comunicato. «Ecco perché è un grande onore per me poter vedere in futuro il Drämmli sulle strade di Basilea». Da stasera il convoglio sarà in servizio su tutta la rete BVB.

hm, ats