Numeri mai visti prima Oltre 2'000 voli a luglio per la Rega: un record

fach, ats

7.8.2022 - 18:04

Numeri da record per la Rega a luglio: superati per la prima volta i 2'000 voli in un mese
Numeri da record per la Rega a luglio: superati per la prima volta i 2'000 voli in un mese
Keystone

Numero di interventi record per la Rega: nel solo mese di luglio i noti elicotteri rossi hanno compiuto 2'120 voli. Mai si erano raggiunti numeri simili, ha spiegato il CEO Ernst Kohler.

7.8.2022 - 18:04

Non si tratta di un caso statistico eccezionale, ma dell'espressione di uno sviluppo, ha dichiarato oggi il capo della Rega Ernst Kohler su diversi domenicali del gruppo Tamedia.

«Dieci anni fa, un cosiddetto mese da 1000 voli era un risultato notevole per noi», ha detto Kohler, precisando che finora non erano mai state superate le 2000 missioni in elicottero nel giro di un mese.

Lo scorso anno la Rega ha segnato un nuovo record, che è però destinato a essere infranto già nel 2022. Negli ultimi sei mesi, stando ai dati forniti da Kohler, l'elisoccorso ha effettuato il 25% di interventi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Tra le spiegazioni avanzate dal capo della Rega non c'è solo l'aumento del numero di escursionisti e alpinisti a seguito della pandemia, ma anche lo scioglimento del permafrost che rende più frequente la caduta di massi.

fach, ats