La conferma «Benedetto XVI si è aggravato nelle ultime ore»

SDA

28.12.2022 - 12:50

Il papa emerito, Benedetto XVI, in una foto del 2020.
Il papa emerito, Benedetto XVI, in una foto del 2020.
EPA

Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni conferma il peggioramento delle condizioni di salute del Papa emerito, Benedetto XVI, dopo le parole pronunciate stamane da Papa Francesco al termine dell'udienza generale.

28.12.2022 - 12:50

«In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell'udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all'avanzare dell'età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici», ha spiegato Bruni.

Successivamente, ha fatto sapere ancora il direttore della Sala stampa vaticana, Bergoglio si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare il suo predecessore. «Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito», aggiunge.

Le condizioni di Joseph Ratzinger si erano aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare «problemi respiratori», apprende l'ANSA da fonti qualificate. Benedetto XVI ha trascorso la solennità del Natale sempre all'ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una messa in casa nella cappellina.

Ha rinunciato al soglio pontificio il 28 febbraio 2013

Dopo la clamorosa rinuncia dell'11 febbraio 2013 e un periodo di circa quattro settimane destinato alla preparazione del conclave, Ratzinger, che ora ha 95 anni, aveva formalmente rinunciato al soglio pontificio il 28 febbraio 2013, aprendo così la fase cosiddetta della «sede vacante».

Dal 13 marzo 2013 vive nel monastero Mater Ecclesiae, sulla sommità del monte vaticano, vicino alla riproduzione della Grotta di Lourdes, dove ha assunto anche un nuovo ruolo, quello che lui stesso ha definito di Pontefice emerito, una sorta di monaco che accompagna la Chiesa con la preghiera. È assistito dal fido segretario, monsignor Georg Gänswein, e dalle suore laiche, le memores domini.

Poche informazioni sulla sua salute

Quasi nulla di ufficiale è mai trapelato sulla salute di Benedetto XVI, se non nelle non rare dichiarazioni di monisgnor Gänswein che ha sempre parlato di una «testa lucida», ma di continui aggravamenti del fisico soprattutto per quanto riguarda i problemi di deambulazione che a un certo punto lo costrinsero anche a utilizzare un girello.

Di recente, è stato lo scrittore e matematico Giorgio Odifreddi a rivelare che Ratzinger è da diverso tempo ormai afono. Non si sa se abbia mai contratto il Covid ma certamente è stato vaccinato.

Ora, per il 265esimo successore di Pietro, si comprendono meglio quelle parole pronunciate tempo fa da Gänswein che destarono un primo grande allarme mondiale: «È come una candela che si consuma lentamente».

SDA