Clima I ghiacci dell'Artico hanno raggiunto l'estensione minima annuale

SDA

23.9.2021 - 12:37

I ghiacci dell'Artico hanno raggiunto l'estensione minima annuale: lo indicano ricercatori della Nasa aiutandosi anche grazie alle immagini dei satelliti
I ghiacci dell'Artico hanno raggiunto l'estensione minima annuale: lo indicano ricercatori della Nasa aiutandosi anche grazie alle immagini dei satelliti
Keystone

I ghiacci dell'Artico hanno raggiunto l'estensione minima annuale: lo indicano ricercatori della Nasa usando anche i dati forniti dai satelliti dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa.

23.9.2021 - 12:37

Il minimo di quest'anno, raggiunto il 16 settembre, si inserisce al 12esimo posto nei 43 anni da cui vengono misurati con lo stesso standard.

Ogni anno i ghiacci dell'artico si comportano come una fisarmonica che si estende e si contrae in base alla stagione e per poter valutare con precisione l'andamento di queste continue oscillazioni, uno degli indicatori fondamentali è la misura della minima estensione, definita in particolare dall'area totale in cui la concentrazione del ghiaccio sia almeno il 15%.

Da quando queste misure vengono rilevate via satellite con dei parametri ben strutturati, ossia dal 1978, si sta assistendo a una costante riduzione dell'estensione minima dei ghiacci. Quella del 2021, con 4,72 milioni di chilometri quadrati raggiunta il 16 settembre, si posizione nel 12esimo posto. Nonostante sia un miglioramento rispetto allo scorso anno quando si segnò la seconda estensione minima dopo quella del 2012 il dato si inserisce in una tendenza comunque preoccupante.

Il minimo di quest'anno è di circa 1,5 milioni di chilometri quadrati inferiore alla estensione minima media registrata tra il 1981 e il 2010 e ben 15 dei peggiori minimi sono tutti stati registrati negli ultimi 15 anni. In media ogni anno l'Artico ha perso una porzione di 80.000 chilometri quadrati di ghiaccio, equivalente a circa due volte la superficie della Svizzera.

SDA