Ex Raiffeisen Processo Vincenz, 1'200 pagine di motivazione della sentenza

pl, ats

10.1.2023 - 16:07

Un processo molto mediatizzato: Pierin Vincenz e il suo avvocato Lorenz Erni lasciano la sala del Volkshaus di Zurigo, dove si è tenuto il processo, dopo la lettura della sentenza, il 13 aprile 2022 (foto d'archivio)
Un processo molto mediatizzato: Pierin Vincenz e il suo avvocato Lorenz Erni lasciano la sala del Volkshaus di Zurigo, dove si è tenuto il processo, dopo la lettura della sentenza, il 13 aprile 2022 (foto d'archivio)
Keystone

A nove mesi dall'annuncio della sentenza per l'ex Ceo di Raiffeisen Pierin Vincenz, il Tribunale distrettuale di Zurigo si appresta a trasmettere alle parti la motivazione scritta di 1200 pagine. I media dovranno però aspettare.

10.1.2023 - 16:07

Il verdetto sarà inviato alle parti coinvolte nel corso di questa settimana, ha fatto sapere oggi il tribunale distrettuale su richiesta di Keystone-ATS. I media dovranno tuttavia pazientare ancora «diverse settimane», perché bisognerà annerire e rendere anonime tutte le persone coinvolte.

La sentenza della prima istanza – non ancora definitiva – emessa il 13 aprile ha condannato Pierin Vincenz a tre anni e 9 mesi di detenzione da scontare. Beat Stocker, ex socio in affari di Vincenz ed ex direttore della società di carte di credito Aduno (ora Viseca) è stato a sua volta condannato a quattro anni di detenzione, pure da scontare.

Vincenz e la stessa banca Raiffeisen hanno già annunciato dei possibili ricorsi e la prossima istanza a occuparsi della vicenda sarà quindi il Tribunale cantonale di Zurigo.

Profitti illegali e locali a luci rosse

L'ex Ceo di Raiffeisen è stato riconosciuto colpevole di ripetuta appropriazione indebita, ripetuta amministrazione infedele, falsità in documenti, truffa, tentata truffa e corruzione passiva.

I due ex soci in affari sono stati giudicati per aver realizzato profitti illegali milionari (9 milioni per Vincenz e 16 milioni per Stocker) attraverso partecipazioni segrete che detenevano in quattro società poi rilevate dalla banca Raiffeisen e da Aduno.

Pierin Vincenz era inoltre accusato di aver accollato a Raiffeisen più di mezzo milione di franchi di spese per visite in locali a luci rosse e viaggi privati.

Il processo aveva visto alla sbarra anche cinque coimputati accusati di aver aiutato Vincenz e Stocker nelle loro transazioni illegali: tre di loro sono stati condannati a pene pecuniarie sospese, uno è stato assolto e un caso è stato archiviato a causa delle cattive condizioni di salute dell'imputato, che è nel frattempo deceduto.

pl, ats