Notizie sospette Radar per bici, patente per grigliate: ecco i Pesci d'aprile di quest'anno in Svizzera

SDA / Red

1.4.2023 - 20:11

Strisce pedonali srotolabili, un Pesce d'Aprile degli anni '60.
Strisce pedonali srotolabili, un Pesce d'Aprile degli anni '60.
Keystone

Anche i media svizzeri non hanno mancato alla tradizione del Pesce d'Aprile. Ecco alcune segnalazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono degli scherzi.

1.4.2023 - 20:11

La RSI individua due scherzi ticinesi: Migros Ticino ha lanciato su Instagram un nuovo progetto «in collaborazione con i cugini di Migros Turchia»: M-südo, che permette di godersi un bagno turco gustando un kebab allo stesso tempo.

Ticinonews, invece, ha parlato dell'introduzione di una patente per poter grigliare all'aperto in Ticino, «in un periodo di forte siccità».

Radar ai ciclisti

I quotidiani del gruppo Tamedia indicano che a Berna verranno installati semafori che daranno la precedenza ai ciclisti: se una due ruote si avvicinerà scatterà il verde, mentre se arriverà un furgone diventerà rosso.

A Ginevra verranno invece installati radar che fotograferanno i ciclisti che passano con il rosso, indica La Tribune de Genève. Saranno identificati tramite riconoscimento facciale, ricorrendo ai social network.

Trovato dell'oro nel Reno 

A Bienne, afferma ancora il quotidiano ginevrino, le auto elettriche potranno essere ricaricate utilizzando i cavi dei filobus. La Schaffhauser Nachrichten annuncia da parte sua la scoperta di oro alle cascate del Reno.

Il quotidiano Freiburger Nachrichten afferma che tutti i cittadini friburghesi dovranno sottoporsi obbligatoriamente a un test linguistico. I francofoni dovranno dimostrare la loro conoscenza del tedesco, gli svizzero-tedeschi del francese.

Berretti da UBS: «Siamo una PMI»

Il Tages-Anzeiger dice che UBS, per migliorare la sua immagine e dimostrare la sua vicinanza alla popolazione svizzera, ha deciso di distribuire alla popolazione 500'000 berretti con la scritta «We Are KMU» («Siamo una PMI»). Un chiaro riferimento al berretto cult del Credit Suisse distribuito negli anni '70.

La Südostschweiz sostiene infine che l'Ufficio tecnico grigionese ha sparso meno sale sulle strade a causa dell'inverno mite. Per evitare che venga sprecato verrà utilizzato per produrre carne secca.

SDA / Red