Eccezionale! Prime foto di una pantera nera selvaggia dopo 110 anni

uri

25.2.2019

Un fotografo di animali ha suscitato scalpore in Kenya: per la prima volta dal 1909, l'esistenza in Africa di una pantera nera in libertà è stata documentata con delle fotografie.

I leopardi dal pelo nero, chiamati pantere nere, sono molto rari in Africa. Molto più rari di quanto non lo siano in Asia o dei giaguari di colore scuro, chiamati anch'essi pantere nere, nel continente americano.

In Africa, l'ultimo leopardo nero allo stato selvatico fu fotografato nel 1909 in Etiopia. Il fotografo di animali inglese Will Burrard-Lucas è riuscito nuovamente in questa ardua impresa dopo 110 anni. Portatore di un melanismo – termine che indica la pigmentazione scura del pelo dovuta, nel leopardo, ad una rara mutazione genetica –, il felino è stato catturato dal suo obiettivo.

Vivere o morire: la dura legge della natura

L'inglese di 35 anni nutriva ormai da tempo la speranza di fotografare uno di questi mitici grandi felini. Dopo aver ricevuto le prime indicazioni dalla popolazione locale, ha iniziato le sue ricerche nella riserva naturale di Laikipia, in Kenya.

Giunto sul posto, ha seguito delle tracce di leopardo e ha piazzato trappole fotografiche ad alta tecnologia, dotate di sensori di movimento senza fili, su alcune piste frequentate dagli animali selvaggi e nei pressi dei corsi d'acqua.

In seguito, non è accaduto nulla per molto tempo. Ma proprio quando Will Burrard-Lucas stava per abituarsi alla routine e controllava gli scatti delle sue trappole fotografiche senza troppe speranze, ha finalmente scorto le immagini che aspettava da tanto tempo. «Due occhi, circondati solo di nero: un leopardo nero! Non potevo crederci, il mio sogno si era finalmente realizzato», scrive nel suo blog.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page