Energia Si prevedono forti aumenti dei prezzi dell'elettricità

nw, ats

20.5.2022 - 10:19

I prezzi dell'energia sono destinati a salire, secondo le aziende di settore.
I prezzi dell'energia sono destinati a salire, secondo le aziende di settore.
Keystone

I prezzi dell'elettricità nel prossimo anno potrebbero salire del 20% o più. È quanto sostengono le aziende del settore. Per un alloggio con 5 stanze nel 2023 ci sarebbero quindi maggiori costi per 180 franchi. Uno dei motivi è la guerra in Ucraina.

20.5.2022 - 10:19

Le attività commerciali, come ad esempio una grande panetteria o un ristorante, dovranno calcolare con un aumento dei costi fino a 6000 franchi.

È quanto emerge da un sondaggio svolto dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) fra i suoi membri. La ricerca è da intendersi come prima stima della situazione, viene spiegato in un comunicato odierno.

Già nel 2021 si sono registrati aumenti del prezzo dell'energia, ad esempio a causa del costo maggiore dei combustibili e della sospensione delle attività di alcune centrali elettriche. Ora, con la guerra in Ucraina, la pressione sui prezzi è ulteriormente cresciuta.

Gli incrementi non sono però uguali per tutti, ma cambiano da fornitore a fornitore. Questo dipende molto dal grado di produzione energetica indipendente delle varie aziende e dalla loro esposizione al mercato.

nw, ats