Vaticano Il Papa migliora, rivelata la sua malattia

SDA

30.3.2023 - 21:02

Il pontefice sembra stare meglio.
Il pontefice sembra stare meglio.
Keystone

Migliora progressivamente il quadro clinico di papa Francesco, che prosegue le terapie al Policlinico Gemelli dopo il ricovero di mercoledì pomeriggio in seguito a un malore dovuto a «un'infezione respiratoria», che si è rivelata una «bronchite su base infettiva».

30.3.2023 - 21:02

La situazione di giovedì dapprima è stata descritta poco dopo mezzogiorno dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, spiegando che «Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate».

«Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro – ha aggiunto il portavoce della Santa Sede – Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l'eucarestia».

Che malattia ha?

Poi nella serata sempre Bruni ha comunicato che «Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro».

Mentre lo staff medico che segue il Pontefice ha fatto sapere che «nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni».

SDA